Palazzo della Gran Guardia – Verona
La cantina Ilatium Morini porta l’eccellenza dei suoi Amaroni all’evento Amarone Opera Prima 2025.
Una celebrazione dell’arte vinicola italiana per raccontare la storia della Valpolicella e l’eccellenza di uno dei vini più iconici del panorama internazionale.

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, il suggestivo Palazzo della Gran Guardia di Verona sarà il palcoscenico di Amarone Opera Prima, un’occasione imperdibile per esperti del settore, ristoratori e amanti del vino che quest’anno celebra il centenario del Consorzio Valpolicella, una delle più prestigiose denominazioni del panorama enologico italiano. Tra le aziende partecipanti, la cantina Ilatium Morini è pronta a sorprendere gli ‘Amarone Lovers’ con la presentazione di due vini straordinari: Amarone della Valpolicella DOCG “Leòn” 2017 e Amarone della Valpolicella DOCG “Leòn” 2020.

L’Amarone della Valpolicella DOCG “Leon” è un vino dal carattere deciso e raffinato che conquista per il suo bouquet aromatico che spazia dalla ciliegia matura alle spezie dolci ai frutti di bosco, con accenti di vaniglia, nocciola, cioccolato fondente e ricordi di tabacco e rabarbaro. In bocca è strutturato, avvolgente e armonioso, con una persistenza lunga e vellutata. La freschezza e il sapore risultano esaltati da un tannino giovane e ben integrato che regala un palato caldo ed equilibrato.
Link rassegna stampa:
http://www.ilnuovolupo.it/ilatium-morini-ad-amarone-opera-prima/
https://winefoodcompanion.blogspot.com/2025/01/ilatium-morini-ad-amarone-opera-prima.html
https://www.amaroneoperaprima.it/it/aziende
https://www.cronacadiverona.com/amarone-opera-prima-note-regali
https://www.spiritoitaliano.net/amarone-opera-prima-valpolicella-2025