“La Calle”
Altitudine: 75/80mt.Situato nel centro della Val d’Illasi in località Calle, ad un’altitudine di 75/80 mt s.l.m., vengono prodotte uve Garganega e Trebbiano di Soave D.O.P.
Il sistema di allevamento è a pergola con una densità d’impianto di 4.500 ceppi Ha.
Il terreno è il tipico alluvionale calcareo a tessitura limosa, sabbiosa e ghiaiosa, della Val d’Illasi.
“Sottomonte”
Altitudine: 160 mt.Situato ai piedi del monte “Tenda” ad est del paese di Illasi in località Sottomonte ad un’altitudine di circa 160 mt s.l.m., vengono prodotte uve Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina D.O.P.
Il sistema di allevamento è guyot con una densità
d’impianto di 8.000 ceppi Ha. In questa zona il terreno alluvionale calcareo classico di Illasi diverge nella componente argillosa, mentre lo scheletro si riduce notevolmente.
“Forade”
Altitudine: 200 mt.Situato al centro della Val d’Illasi, in località Forade ad un’altitudine di circa 200 mt s.l.m., vengono prodotte uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina D.O.P.
Il sistema di allevamento è a spalliera con una densità d’impianto di 8.000 ceppi Ha.
Il terreno è il tipico alluvionale calcareo a tessitura limosa, sabbiosa e ghiaiosa, della Val d’Illasi.
“Ai Progni”
Altitudine: 70 mt.Situato al centro di Illasi, nelle immediate vicinanze del torrente Progno, ad un’altitudine di circa 70 mt s.l.m., vengono prodotte uve Garganega e Trebbiano di Soave D.O.P.
Il principale sistema di allevamento è a spalliera con una densità di impianto di 8.000 ceppi Ha. Il terreno è alluvionale con uno scheletro molto importante di medie dimensioni.
In questa area si è sperimentato un vigneto allevato guyot, con densità d’impianto di 13.000 ceppi Ha, che in questi anni ha raggiunto la piena maturità.
“Leòn”
Altitudine: 120 mt.Situato al centro della Val Mezzane a circa 120 mt s.l.m. dove vengono prodotte sia uve Corvina, Corvinone, Oseleta, Croatina, Rondinella D.O.P. che Garganega D.O.P.
Il principale sistema di allevamento è guyot con un perfetto orientamento nord-sud ed una densità d’impianto di circa 9.000 ceppi Ha. Il terreno di tipo alluvionale calcareo aumenta notevolmente la sua componente argillosa che riesce a trattenere bene le riserve d’acqua.
“Mezzane ai monti”
Altitudine: 300 mt.Situato sulle colline ovest del paese di Mezzane di Sotto ad un’altitudine di circa 300 mt s.l.m. qui si producono uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina D.O.P., con un sistema di allevamento per metà a pergola e metà a guyot.
L’età media delle vigne si aggira a circa 30 anni e la densità d’impianto è di circa 5.000 ceppi Ha. Il terreno è di tipo argilloso con uno scheletro quasi assente.
“Grezzana”
Altitudine: 200 mt.Sito sulle colline est del paese di Grezzana, si trova ad un’altitudine di circa 200 mt s.l.m. Le uve prodotte sono Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina D.O.P. con sistemi di allevamento principalmente a guyot.
L’età media dei vigneti è di 30 anni e la densità media d’impianto si aggira a 5.000 ceppi Ha.
Il terreno e di tipo calcareo con scheletro di piccole
dimensioni.
“l’Olivara”
Altitudine: 300 mt.Oliveto situato a sud ovest del monte del castello di Illasi, ad una altitudine di circa 300 mt s.l.m.
La presenza di olivi secolari indicano la particolare vocazione di questo territorio alla produzione di olive.
Le principali qualità presenti sono il Perlarol, il Favarol, il Grignano ed il Frantoio. Il terreno è di tipo argilloso con uno scheletro importante sito a pochi cm. dal primo strato di terreno.